Buon compleanno IAI, in solidarietà!
... una rete di associazioni di base di abitanti e movimenti sociali territoriali, un movimento interculturale, includente, autonomo, indipendente, autogestionario, solidale e disponibile a coordinarsi con altre organizzazioni simili che perseguono gli stessi fini ...
La costituzione
Il 12 settembre 2003 i rappresentanti di associazioni e movimenti sociali urbani di diverse regioni del mondo si incontrarono a Madrid per discutere come fare fronte comune agli effetti perversi di esclusione, povertà, deterioramento ambientale, sfruttamento, violenza, ai problemi di trasporto, di servizi pubblici, di abitazione e di governabilità urbana prodotti dalla globalizzazione neoliberale.
Fu decisa la costituzione dell’ Alleanza Internazionale degli Abitanti, basata su una Carta dei Principi Fondatori
che sottolinea l’importanza di rafforzare la voce dei senza voce, dal piano locale a quello globale, come strumento strategico per costruire e consolidare vincoli di solidarietà indispensabili per proteggere il diritto degli abitanti di essere costruttori ed utenti delle città.
L'AIA nasce perciò come una rete di associazioni di base di abitanti e movimenti sociali territoriali, un movimento interculturale, includente, autonomo, indipendente, autogestionario, solidale e disponibile a coordinarsi con altre organizzazioni simili che perseguono gli stessi fini.
L'AIA si inquadra nei processi promossi dall’ Assemblea Mondiale dei Cittadini per un Mondo Responsabile e Solidale
e dal Foro Sociale Mondiale
facendo proprio il motto "Un altro Mondo è Possibile"
.
L'AIA è composta da associazioni e movimenti sociali di abitanti, comunità, inquilini, proprietari della propria abitazione, senza casa, di favelas, colonie, cooperative, popoli indigeni e quartieri popolari delle diverse regioni del mondo.
Informazioni: info@habitants.org
Telefono: ++39 049 7969836
Fax: ++39 02700415592
Commentaires
%login_link_starAuthentifiez vous ou créez un nouveau compte utilisateur pour commenter.