Home » La Voie Urbaine » Habitants au FSU-FUM » Nouvelles » Per il diritto alla città dei beni comuni!

Mostra/Nascondi il menu

La Voie Urbaine

Per il diritto alla città dei beni comuni!

Il 29 giugno 2012, alle ore 12:00, si terrà a Napoli, nella stanza 0.4 della Facoltà di Architettura in via Forno Vecchio , la conferenza stampa per il lancio della 2a  edizione del Forum Sociale Urbano (FSU), con la presenza dei promotori: organizzazioni di abitanti, associazioni, ong, movimenti e reti internazionali. Nel pomeriggio, alle ore 18, nel cortile della Facoltà di architettura, si terrà la riunione plenaria per definire il calendario.

Alla conferenza parteciperanno: p. Alex Zanotelli, missionario Comboniano; Consiglia Salvio, Movimento per l'Acqua; Cesare Ottolini, Coordinatore globale IAI e membro del Consiglio Internazionale FSM; Mauro Forte, urbanista.

Il FSU, che si terrà a Napoli dal 3 al 7 Settembre 2012, nasce come risposta alternativa al World Urban Forum di ONU-Habitat (WUF)  ed al suo tema cardine “il futuro urbano”, evento che assomiglia più a una fiera-mercato che a un summit dove i governi assumono impegni precisi per fronteggiare la crisi abitativa ed urbanistica globale. E’ per questo che l'Appello della 2a  edizione del FSU sottolinea l'adesione ai principi inclusivi del Foro Sociale Mondiale (FSM) e la necessità di sviluppare a livello locale, nazionale ed internazionale le convergenze sperimentate positivamente a partire dalla Assemblea Mondiale degli Abitanti (Cittá del Messico, 2000), portate avanti nel I FSU (Rio de Janiero, 2010), durante l’Assemblea Mondiale degli Abitanti (Dakar, 2011), le Giornate Mondiali per il Diritto ad Abitare (ottobre 2011) e il Summit dei Popoli (Rio de Janeiro, 2012), da proseguire nell'Assemblea Mondiale degli Abitanti al FSM 2013. Il FSU mira infatti ad essere una piattaforma partecipativa ed estesa a tutte le organizzazioni e le reti locali, nazionali ed internazionali (come la Coalizione Internazionale dell'Habitat-HIC e l'Alleanza Internazionale degli Abitanti-IAI) per discutere le problematiche causate dalle politiche neoliberiste nei territori.

Durante tutto il mese di luglio le organizzazioni che aderiscono al FSU possono proporre iniziative da mettere in calendario (dibattiti, incontri, visite, musica, eventi, proiezioni) coerenti con l'Appello e con la necessità di costruire convergenze, al fine di non disperdere le forze.

Nella prima settimana di settembre, Napoli si trasformerà nella capitale mondiale delle battaglie per il diritto ad abitare e alla città dei beni comuni, coinvolgendo i movimenti di lotta e le realtà locali, nazionali ed internazionali in incontri di solidarietà nei quartieri popolari, scambi di esperienze, condivisione di strategie di lotta e produzione di alternative sostenibili.

Il Comitato promotore propone un'apertura unitaria il 3 settembre ed un'assemblea di convergenza finale dove sarà approvato un documento di riferimento per le prossime tappe e che sarà riassuntivo della posizione comune del FSU di fronte a ONU-Habitat. Il calendario proposto dal Comitato è all'insegna di quattro giornate-tema:

Prima giornata: Diritto alla città e alla casa come diritto di tutti. Decostruzione del processo di pianificazione urbana: l’architettura deve essere partecipata, tenendo conto delle specificità e risorse territoriali ed umane, al fine di soddisfare primariamente i diritti degli abitanti, indipendentemente dalla cittadinanza.

Seconda giornata: Riappropriazione sociale e democratica della città dei beni comuni ed opposizione alle privatizzazioni in un’ottica di sostenibilità sociale ed ambientale, secondo processi di co-partecipazione e co-gestione. Rifiuto di delegare alla criminalità delle mafie, alla speculazione ed alla corruzione sistemica la gestione dei territori.

Terza giornata: Focus sul diritto al mare come bene comune e sulla demanializzazione degli arenili, con un confronto tra le realtà che si battono per il diritto al libero accesso alle spiagge.

Quarta ed ultima giornata: Diritti ambientali e sostenibilità delle città nel rapporto con la campagna e proposte contro l'uso smodato dei beni comuni (tutela e gestione dell'acqua pubblica, corretto smaltimento e cultura del riciclo dei rifiuti, opposizione alla cementificazione).

Il FSU si concluderà con una grande manifestazione-evento finale.

 

Il Comitato invita a firmare l’appello online  alla partecipazione del Forum Sociale Urbano, a proporre iniziative ed a sostenere il FSU, che è totalmente autogestito economicamente e promosso dai volontari.

Per ulteriori informazioni comunicarsi al cellulare: 3202363156 o consultare il Web site: www.forumsocialeurbanonapoli.org

Per inviare le schede (scaricabili dal sito): iniziativefsuna@gmail.com

Il Comitato Promotore del Foro Sociale Urbano

Place à laquelle s'applique cet article

Commentaires

%login_link_starAuthentifiez vous ou créez un nouveau compte utilisateur pour commenter.