Home » Nouvelles » Habitants des Amériques » La città e le sfide dei movimenti popolari urbani

Mostra/Nascondi il menu

La città e le sfide dei movimenti popolari urbani

Le organizzazioni che costituiscono il Movimento Popolare Urbano, che partecipa alle lotte del popolo peruviano, si riuniranno nell’ambito del Vertice Sociale dei Popoli per esprimere le voci popolari della città. E lo faranno come costruttori autogestiti delle città.

L’incontro ha l’obiettivo di rompere il muro invisibile che divide la città in due parti,una per i poveri e l’altra per i ricchi, e di pensare e costruire una città democratica, abitabile e sicura. La lotta contro la segregazione e l’esclusione dei quartieri popolari e contro le città inumane fa parte della necessità storica di una città alternativa. Per questo stesso motivo, rivendichiamo i nostri diritti: a un alloggio degno; al rinnovamento urbano partecipativo; all’acqua, che deve essere di tutti e non privatizzata; a politiche territoriali rivolte a risolvere il deficit abitativo.

Rivendichiamo anche la necessità di sviluppare processi di gestione partecipativa dei governi locali e regionali.In questa direzione, il DIRITTO ALLA CITTÀ si situa nella lotta contro il neoliberalismo e contro i suoi strumenti di dominio: Fondo Monetario Internazionale (FMI), Banca Mondiale (BM), Banca Interamericana per lo Sviluppo (BID), Trattati per il Libero Commercio (TLC), e Accordi Commerciali.Pertanto è arrivato il momento, come movimenti sociali urbani, di fare un passo avanti nel collegare e nell’unire le nostre battaglie e costruire insieme l’AGENDA SOCIALE URBANA. In questo cammino, impegniamoci a trasformare il movimento popolare urbano in attore politico e sociale, in grado non solo di avanzare richieste ma anche di creare alternative programmatiche al neoliberalismo a partire dalla città.

Organizzatori:

Alianza DESC, Iniziative Urbane, FECUOVIMT-Lima Sur, FOVELIC, Comitato Promotore del Rinnovamento Urbano, Alleanza Internazionale degli Abitanti, CENCA, CIDAP

Programma

14:30-15:00

Iscrizione dei partecipanti

Presentazione del Forum Urbano: Sebastián Tello - Alianza DESC

Dibattito

1. La città e i diritti umani: le nostre città nel contesto della globalizzazione.

Roger Muro Guardián, Iniziative Urbane

2. Territorio e alloggi a Lima: sfide dell’organizzazione sociale nella lotta per un alloggio degno.

Nicanor Janampa, FOVELICEsther Álvarez, CENCA

3. Rinnovamento urbano partecipativo.Ernesto Schultz, Comitato Promotore del Rinnovamento UrbanoSilvia de Los Ríos, CIDAP

17:00

Accordi e conclusioni