Home » Nouvelles » Bibliothèque » Mozambico: la stagione del futuro

Mostra/Nascondi il menu

Mozambico: la stagione del futuro

reportage di Francesco Fantini

Questo libro è una raccolta di appunti durante un viaggio in Mozambico, un viaggio compiuto assieme a Gil, un ex-ragazzo di strada che, come tanti altri, è riuscito a reinserirsi nella società grazie all’aiuto della solidarietà internazionale che l’ha accolto e gli ha permesso di studiare.

Gil mi ha accompagnato dalla capitale, Maputo, lungo il paese, le coste, l’interno, fino al suo villaggio natale nella foresta dove ha ritrovato la famiglia dopo anni.

Durante il viaggio abbiamo ritrovato tanti fratelli di Gil, quelli che hanno condiviso con lui l’infanzia nel centro d’accoglienza, che ora si sono ricongiunti hai parenti o sono stati accolti da nuove famiglie: siamo tornati al centro dove altri attendono, dove nell’attesa hanno voluto festeggiare il nostro incontro.

I bambini in Mozambico rappresentano la metà della popolazione e vivono una condizione estremamente difficile, per questo abbiamo deciso di iniziare una campagna di raccolta fondi e questo libro ne rappresenta lo strumento. Il ricavato sarà donato a questi bambini , per dare a loro l’opportunità di spezzare questa spirale di sofferenza, per permettergli di accedere alla scuola e prepararsi ad affrontare una nuova stagione, la stagione del futuro , l’unica possibile per la loro vita e per avere una possibilità in più di dare un senso alla nostra.

25,00

Francesco Fantini