Home » Nouvelles » Habitants des Amériques » L’Alleanza Internazionale degli Abitanti è solidale con il Venezuela bolivariano, contro l'azione imperialista

Mostra/Nascondi il menu

L’Alleanza Internazionale degli Abitanti è solidale con il Venezuela bolivariano, contro l'azione imperialista

L’AIA  è solidale con il popolo venezuelano, la Repubblica bolivariana e il suo legittimo presidente Nicolás Maduro, vittime di numerosi attacchi da parte delle nazioni imperialiste che non accettano la democrazia interna di questo paese. Consideriamo queste aggressioni come un altro capitolo di questo moperiodo di attacco alla democrazia in America Latina, con colpi di stato e instabilità politica in vari paesi.

La posizione del governo nordamericano e dei suoi alleati imperialisti è quella di voler creare avversari, con il pretesto della democrazia, ma il loro vero intento è far sì che i governi siano sottomessi agli interessi yankee, in un paese con una grande importanza strategica e con grandi riserve di risorse naturali.

Ci rammarichiamo che alcuni paesi dell'America Latina e dell'Europa rifiutino posizioni concilianti e spingano verso una guerra, dimostrando di ignorare le istituzioni venezuelane.

Nicolás Maduro è stato proclamato presidente il 10 gennaio 2019, in seguito a legittime elezioni osservate da decine di delegazioni internazionali, il 10 maggio 2018. La proclamazione è stata fatta dalla Corte Suprema di Giustizia. Il Venezuela ha una Costituzione approvata dalla sovranità popolare e democratica, da cui deriva la legittimità del mandato di Nicolás Maduro.

Questo governo sta dando risposte alle richieste sociali del popolo venezuelano, con politiche sui diritti sociali come il diritto alla casa, alla salute e all'istruzione.

Ciò che sta causando gravi danni alla popolazione e all'economia del paese è il blocco economico internazionale imposto dagli Stati Uniti.

Gli Stati Uniti e i loro alleati mirano a scatenare una guerra con il riconoscimento illegittimo di Guaido come presidente del Venezuela.

La nostra solidarietà e il nostro sostegno alla  resistenza. La democrazia e la sovranità del popolo venezuelano trionferanno!

Alleanza Internazionale degli Abitanti


Le Traducteur Volontaire pour le droit au logement sans frontières de l'IAI qui a collaboré à la traduction de ce texte est :

Chiara Petrucci

Commentaires

%login_link_starAuthentifiez vous ou créez un nouveau compte utilisateur pour commenter.