Residence Sociale Aldo dice 26x1
ALDO DICE 26 X 1, motto che nel '45 ha scatenato la liberazione dal nazifascismo, è stato rilanciato da un collettivo di organizzazioni per una campagna di riciclaggio popolare di stabili pubblici e privati abbandonati. Lo stabile ex Alitalia a Sesto S. Giovanni, Milano, sede del Tribunale Internazionale degli Sfratti 2014, è stato liberato il 28/03/14 per farne il Residence Sociale Aldo dice 26x1.
ALDO DICE 26 X 1 è il motto che nel '45 ha scatenato la liberazione dal nazifascismo in Italia.
ALDO DICE 26 X 1 è il motto che un collettivo di associazioni, comitati e sindacati hanno scelto di rilanciare chiamando così una campagna di riappropriazione e messa a disposizione del popolo di stabili pubblici e privati, tenuti nello stato di abbandono e lasciati alla mercé di ladri e vandali che distruggono ogni cosa e rivendono il loro bottino al mercato nero alimentando la malavita.
Uno dei tentacoli del progetto ALDO DICE 26 X 1 è lo stabile Ex Alitalia di via XXIV Maggio, 6 (Sesto S.Giovanni, Milano), parte del tumore asportato dal governo Berlusconi al fallimento dell'ex compagnia aerea di bandiera italiana, lasciando la parte sana dell'azienda agli amici e spalmando i crediti vantati da ben 28.000 aziende creditrici sulle spalle degli italiani.
Lo stabile, 6.000 mq di uffici perfettamente funzionanti, con un enorme archivio contabile, è rimasto abbandonato, invenduto da 5 anni, e attaccato dai ladri di rame che ne hanno parzialmente distrutto l'impianto elettrico.
Finora 3 aste sono andate deserte a causa della sopravvalutazione del prezzo.
Il 28 Marzo 2014 il palazzo è stato liberato per sviluppare il progetto legato al "RESIDENCE SOCIALE ALDO DICE 26 X 1".
A costo zero per la collettività !!!
Il progetto del Residence Sociale cerca di rispondere ad un'emergenza che oggi riguarda centinaia di migliaia di famiglie nel paese.
Purtroppo, nonostante lo preveda la legge, ad una famiglia sfrattata per morosità incolpevole non si riesce più ad offrire un alloggio popolare con passaggio "CASA/CASA". Le famiglie, o sono DIVISE, mamma e minori in comunità e marito per la strada, oppure sono sbattute on the road INSIEME.
Noi vogliamo rispondere a questa emergenza destinando gli spazi del palazzo che abbiamo liberato all'accoglienza di questi soggetti, permettendogli una sistemazione dignitosa e protetta nel periodo necessario all'ottenimento dell'alloggio popolare.
Cosa chiediamo a cittadini, istituzioni ed enti ???
Nulla !!
Cosa vorremmo provenisse dalle menti dei soggetti suddetti???
Ragionevolezza!!
Stiamo sperimentando un nuovo modo di fare sociale, stiamo facendo ciò che lo stato dovrebbe fare ma non fa, anzi, cerca di distruggere in ogni modo le forme di autoaiuto e mutuo soccorso autoorganizzato.
Chiediamo 12 mesi di tempo per dimostrare con dati oggettivi ciò che è il "sogno" che abbiamo nella mente.
Un nuovo modo di fare politica sociale è nato, ve ne offriamo i frutti, ma voi.......AIUTATECI A crescere, perché è giusto !!
Clochard alla Riscossa
Comitato per il Diritto alla Casa
Unione Inquilini di Milano
Residence Sociale Aldo dice 26 x 1
via XXIV Maggio, 6, Sesto S. Giovanni, Milano, Italia
clochardallariscossa@gmail.com
Scheda tecnica progettuale
6.000 mq formati da mono, bi e trilocali con bagni, cucina e spazi in condivisione. (4 bagni per piano, 2 docce per piano, 1 cucina per piano )
67 mono, bi e trilocali che ad oggi ospitano 87 inquilini resistenti
1 sala musica con strumenti in condivisione
2 bar (bar baader + bar tunnel)
1 sala eventi
1 trattoria/paninoteca
1 palestra sociale
1 aula studio/corsi
1 aula web / pc
2 aule bimbi/nursery
1 mercato dell'usato/baratto
1 infermeria/ambulatorio sociale
1 sportello casa per espletamento pratiche/bandi
Il tutto autogestito ed autofinanziato e da ormai due mesi assolutamente e completamente autosostenibile !!!!
Place à laquelle s'applique cet article
Commentaires
%login_link_starAuthentifiez vous ou créez un nouveau compte utilisateur pour commenter.