Home » La Voie Urbaine » Forum China-Europa » Cina-Europa Forum 2007

Mostra/Nascondi il menu

La Voie Urbaine

Cina-Europa Forum 2007

Abitanti dei centri urbani: cittadini in quanto costruttori della città futura?

Giovedì 4 e venerdì 5 ottobre, alla Provincia di Roma, Sala della Pace, organizzato dalla International Alliance of Inhabitans, con il saluto del presidente Gasbarra, i lavori del seminario: “Abitanti dei centri urbani: cittadini in quanto costruttori della città futura?”.  

E’ giunto alla II edizione il “Forum Cina-Europa”, articolato in 45 workshop su tematiche che vanno dai diritti all'ambiente e alla governabilità, dalle questioni militari all'impresa, in diverse parti dell’Europa per la costruzione del dialogo tra estremo oriente e il vecchio continente.

La parola agli abitanti quindi: si discuterà delle strategie g-locali per difendere il diritto alla casa; dei processi di trasformazione delle città, in Europa e in Cina; di rispetto dei diritti della persona, inclusione sociale e partecipazione delle istituzioni alla costruzione delle città del futuro. Parteciperanno una ventina di rappresentati di organizzazioni sociali (sindacati inquilini, centri sociali, organizzazioni comunitarie, comitati di lotta) ed altri attori impegnati sui temi abitativi ed urbanistici.

Questo seminario è considerato dall'International Alliance of Inhabitants una tappa strategica, situata all'inizio delle Giornate Mondiali Sfratti Zero (ottobre 2007), in preparazione dei primi Stati Generali Europei dell'Abitare (Bruxelles, 5-6 novembre 2007) e del 4° Forum Urbano Mondiale (Nanjing, Cina, 13-17 ottobre 2008).
Il Forum, promosso dalla Fondazione Charles Léopold Mayer, dalla Vrije Universiteit Brussels, dall’Università del popolo di Cina, l’Università Sun Yat-Sen e dall’Unione Europea è l’occasione di incontro e dibattito tra la popolazione cinese ed europea per discutere, crescere e scambiarsi esperienze per le sfide del mondo contemporaneo.

Quella di Roma sarà interamente dedicata alle questioni dell’abitare, delle città in trasformazioni e alle sfide del domani. La tappa conclusiva di questa II edizione del Forum sarà a Bruxelles il 6 e il 7 di ottobre, per la seduta plenaria con più di 600 rappresentanti dei due continenti.

Info:
Il Programma del Seminario: 

La sorpresa cinese all’incontro di Roma del China-Europa Forum  di Vincenzo Simoni, Unione Inquilini.