Home » Espace des habitants organisés » Expulsions » Jiutepec, Morelos: due volte defraudati, innondati e sfrattati.

Mostra/Nascondi il menu

Jiutepec, Morelos: due volte defraudati, innondati e sfrattati.

Titre:
Jiutepec, Morelos: due volte defraudati, innondati e sfrattati.
Zone géographique:
Amériques
Pays :
Mexico
Localité/Quartier:
Tezontepec
Nom de la communauté ou du noyau familial menacé d’expulsion:
Congiunto abitazionale Tezontepec
Estimation du nombre de personnes affectées (en chiffres):
436
Statut d’occupation:
Propriétaires
Historique et antécédents du cas:
Messico, stato di Morelos, municipio di Jutepec. Gli abitanti della colonia colonia di Tezontepec stanno lottando perché i loro diritti vengano rispettati. Due volte ingannati, prima dall' Instituto del Fondo Nacional de la Vivienda para los Trabajadores (INFONAVIT), organo governativo, che promosse e appoggió la costruzione di un complesso abitativo in una zona ad alto rischio, secondo dallo stesso istituto che ora ne ordina lo sgombero senza preoccuparsi di una nuova ricollocazione per le 109 famiglie vittime di questa mala gestione. Le abitazioni si trovano sopra una faglia geologica, il terreno é inoltre costituito da una pietra vulcanica molto friabile che aggiunge al pericolo di cedimento quello di innondazione. La pericolositá della situazione e dichiarata dallo stesso INFONAVIT che pretende ora sgomberare le case per procedere con la demolizione. Si nega peró a garantire un nuovo alloggio ai proprietari, pensando di poter soluzionare la propria negligenza con il semplice rimborso di una percentuale del prezzo iniziale delle case, pagato allo stesso INFONAVIT.
Nel frattempo la stagione delle pioggie si avvicina e con essa il rischio che le case possano collassare o addirittura essere trascinate via.
Etendue des causes et degré de responsabilité au plan :
National
Violations des articles de la législation internationale :
,
Raisons motivant l’expulsion, officielles et officieuses:
Costruzione del complesso abitazionale sopra una zona ad alto rischio: faglia geologica e terreno inadatto a sostenere le case.
Principaux faits survenus en lien avec l’expulsion (dates et heure):
I proprietari delle case hanno giá fatto ricorso al Tribunal de lo Contencioso Administrativo di Curnavaca, capitale dello stato di Morelos; hanno inoltre presentato un ricorso penale contro Infonavit, il comune e il governo statale con l'accusa di frode, e di mancato risarcimento del danno. Oltre a questo nel mese di marzo, il giorno 19, gli abitanti del municipio di Juatepec organizzarono una manifestazione per il centro della cittá rivendicando il diritto ad essere ascoltati, e a veder accettato il loro ricorso giudiziario.
Nom des autorités planifiant ou procédant à l’expulsion:
INFONAVIT e Governo federale del Messico
Nom des organismes impliqués, leurs points forts et leurs points faibles, la manière dont le problème est traitée par ces organismes:
Unione dei proprietari della colonia Tezontepec
Alternatives ou solutions possibles offertes ou proposées par les autorités locales ou nationales aux communautés concernées :
Aucune
Auteur (Nom, adresse et responsabilité):
Maura Benegiamo, Circuito presidentes 62, apata, Xalapa, Veracruz, Mexico
Date de la plainte:
01/06/2009
Rédacteur:
Gabriele Francescotto