Home » Università Popolare Urbana » Co-produzione degli abitanti » Memoria degli abitanti » Partecipazione politica per la democraiza

Mostra/Nascondi il menu

Partecipazione politica per la democraiza

Mike Davis #2 @ CHRA, Combined Harare Residents' Association

L'obiettivo principale dell'organizzazione è quello di incentivare la partecipazione della popolazione al processo politico. E' necessario evitare di dare soluzioni pre-confenzionate, le persone devono muoversi, trovare le loro strategie, e non si deve rinforzare il loro stereotipo di vittime.
La situazione attuale economica, sociale e sanitaria dello Zimb. è critica, si assiste alla mancanza di un sistema democratico, alla distruzione dei servizi di base e all'indebolimento delle organizzazioni.
Mike racconta dell'operazione Urambatrina, del magio 2005, molto più di uno sfratto di massa, si è trattato di un attacco massivo, una distruzione strutturale della società civile, in cui la gente è stata costretta a distruggere le proprie case e dopo la quale un terzo della popolazione ha lasciato il paese,
L'organizzazione è attiva attraverso occupazioni, manifestazioni di massa e in particolare incentiva una risposta comunitaria per soluzione dei propri problemi locali, come la questione dell'educazione e dell'igiene pubblico. Mike sostiene che la cosa importante, al di là del raggiungimento degli obiettivi, è di far lavorare la gente insieme, di farla partecipare. Le strategie politiche utilizzate sono cambiante nel tempo e attualmente per protestare contro la mancanza di democrazia si stanno concentrando sugli strumenti della disubbidienza civile e del boicottaggio delle tasse delle autorità locali.
Metodologia di azione sociale usata dai protagonisti:
manifestazioni, disubbidienza civile, boicottaggio

Tematiche principali trattate:
Lotta al razzismo , Cittadinanza , Sfratti , Diritto alla Casa , Inserimento Sociale
Parole chiave , tag:
mobilizzazioni, partecipazione politica, sfratti di massa, Zimbwawe
Zimbabwe