Home » Notizie » Newsletter » La parola ai senzatetto in Europa » La parola ai senzatetto in Europa

Mostra/Nascondi il menu

Notizie

La parola ai senzatetto in Europa

Approfittiamo dell’anno europeo per la lotta contro la povertà, oltre alla decisione dell’Unione Europea di preoccuparsi dei senza tetto, per organizzare un’ampia consultazione di chi è stato e chi è ancora senza tetto nei paesi europei. Siamo sicuri che le nostre voci saranno ascoltate, poiché siamo riusciti (miracolo!) a essere incaricati a questo proposito dal Governo belga!

In Europa, la situazione dei senza tetto cambia molto da un paese all’altro. Nelle grandi città di alcuni di essi, siamo considerati come dei banditi che devono essere cacciati, se non addirittura messi in prigione! In altri, per fortuna, abbiamo dei diritti, un reddito minimo, case d’accoglienza e vengono assegnati degli alloggi sovvenzionati dallo Stato. Inoltre, svariati servizi aiutano in modo efficace le persone che vogliono ritrovare un alloggio.

Approfittiamo (1 ) dell’anno europeo per la lotta contro la povertà, oltre alla decisione dell’Unione Europea di preoccuparsi dei senza tetto, per organizzare un’ampia consultazione di chi è stato e chi è ancora senza tetto nei paesi europei. Siamo sicuri che le nostre voci saranno ascoltate, poiché siamo riusciti (miracolo!) a essere incaricati a questo proposito dal Governo belga!

È per questo motivo che invitiamo tutti gli amici della strada, chi lo è e chi non lo è più, a rispondere alle cinque semplici domande che troverete di seguito. Ovviamente la cosa migliore è di discuterne prima di rispondere: se fate parte di un’associazione, discutetene in gruppo. Attraverso il sito internet che abbiamo creato http://europeanhomeless2010.eu potete inviare le vostre risposte, caricarle sul blog e anche caricare dei brevi video. Il tutto sarà pubblicato di volta in volta sul sito fino al mese di settembre. Per quella data saremo certi di poter fare un rapporto ben illustrato al fine di difendere il nostro diritto di vivere con dignità davanti ai cittadini dell’Unione Europea.

Cinque domande:

  1. Secondo te, chi può essere definito « senza tetto »?
  2. Cosa bisognerebbe fare per evitare che altre persone arrivino a vivere sulla strada ?
  3. Attualmente, o quando eri senza un alloggio, quali sono o sono stati i servizi più utili?
  4. Sei un senza tetto, ma hai dei diritti ? È facile farli valere? E i senza tetto che arrivano da altri paesi hanno dei diritti?
  5. Quali misure potrebbero essere adottate dall’Unione Europea per diminuire il numero dei senza tetto?

Contatto : Jean Peeters 00-32-479/68 60 20 frontcommunsdf@hotmail.com

Oppure potete esprimere la vostra opinione direttamente sul sito (vedi « FORUM » )

(1 ) Da circa vent’anni, il Fronte Comune dei Senza Tetto (Front Commun sdf, www.frontsdf.be ) è considerato in Belgio come una piattaforma costituita da chi era e chi è senza tetto, e che agisce per l’acquisizione e la difesa dei loro diritti.

Riferimenti geografici

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.