Home » Notizie » Newsletter » A Marsiglia, dal 21 al 23 giugno, capitale degli abitanti del Mediterraneo » A Marsiglia, dal 21 al 23 giugno, capitale degli abitanti del Mediterraneo

Mostra/Nascondi il menu

Notizie

A Marsiglia, dal 21 al 23 giugno, capitale degli abitanti del Mediterraneo

Appuntamento presso la Facoltà St. Charles, a Marsiglia, il fine settimana del 21-23 giugno, per gli Stati Generali della città e il Forum degli Abitanti del Mediterraneo, alla vigilia dell'Incontro delle Due Rive.
Marsiglia, capitale degli abitanti, residenti, migranti e rifugiati del Mare Nostrum, delle convergenze locali, mediterranee e internazionali.

Nel novembre 2018, i crolli mortali degli edifici di rue d'Aubagne a Marsiglia hanno riunito migliaia di persone per chiedere giustizia e diritto alla città. Allo stesso tempo, a Marrakesh, le organizzazioni sociali di diversi paesi rivieraschi hanno proposto di creare la Rete degli Abitanti del Mediterraneo.

Gli scambi e gli incontri dei mesi successivi hanno attraversato e rafforzato queste dinamiche.

A Marsiglia i collettivi, le associazioni e le organizzazioni sociali hanno consolidato la convergenza attorno al Manifesto per una Marsiglia solidale e popolare, sullo sfondo la sfida delle elezioni municipali del giugno 2020.

L'Alleanza Internazionale degli Abitanti ha sviluppato la proposta della Rete degli Abitanti del Mediterraneo per raccogliere e promuovere lo scambio di esperienze, la condivisione di strategie e la solidarietà a livello del Mediterraneo.

L'organizzazione del Forum e degli Stati generali è un'alternativa all'Incontro delle due Rive, voluto da Macron per rilanciare un'Unione per il Mediterraneo guidata dallo stato francese e dove l'esercizio e l'applicazione dei "diritti umani" sono limitati nella maggior parte dei 22 paesi rivieraschi abitati da oltre 500 milioni di persone.

L'asse sarà il diritto alla città, solidale, multietnica e multiculturale. Si discuterà di diritto alla casa, diritto alla terra, diritto all'acqua, ad un ambiente sano, alla salute, a servizi pubblici adeguati per i cittadini, a un governo locale partecipato, alla libera circolazione delle popolazioni, all'uguaglianza di genere, le testimonianze degli equipaggi delle imbarcazioni di salvataggio dei migranti in mare, dei sindaci che li accolgono facendo rivivere le loro città, testimonieranno anche i giovani del Movimento Stop Inquinamento Gabès, che stanno combattendo per la chiusura del Gruppo chimico che sta uccidendo la popolazione e l'ambiente da oltre 40 anni.

Attraverso workshop, incontri, attività culturali, autogestite e autofinanziate, i marsigliesi e le reti internazionali vogliono dimostrare ai politici che le orecchie sorde a livello locali e gli incontri internazionali a porte chiuse sono lontani dalle preoccupazioni dei collettivi popolari che lottano per migliorare le loro condizioni di vita, proponendo soluzioni alternative basate sulla resistenza degli abitanti attraverso le lotte dei movimenti sociali delle due rive del Mediterraneo, i Forum Sociali, gli incontri e gli scambi internazionali, nonché con le politiche autorità locali progressiste.

Il Patto di Marsiglia del Forum e la Dichiarazione solenne degli Stati generali che saranno lanciati costituiranno l'agenda dei prossimi passi.

Un evento a sorpresa e festoso segnerà questa tappa.

Programma degli Stati Generali di Marsiglia

Programma del Forum degli Abitanti del Mediterraneo

Info:  

rmh@habitants.org - www.habitants.org

etatsgenerauxdemarseille@gmail.com - Les Etats Généraux de Marseille

Alleanza Internazionale degli Abitanti

e i Collettivi e le Associazioni Popolari di Marsiglia

 

Info pratiques

  • Le Lieu
    Université Aix-Marseille
    Site de Saint-Charles
    3 Place Victor Hugo, Marseille

La Faculté St Charles qui accueillera nos rencontres le samedi et le dimanche nous impose une inscription obligatoire au plus tard pour le jeudi 20/06/19 à 14.00.

INSCRIVEZ-VOUS

SOUTENEZ FINANCIÈREMENT , même modestement, cette initiative citoyenne ! Les petits ruisseaux font les grandes rivières...!

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.