Home » Notizie » Abitanti delle Americhe » Verso la carovana nazionale a Brasilia

Mostra/Nascondi il menu

Verso la carovana nazionale a Brasilia

Giornate nazionali di lotta della CONAM per lo sviluppo, il lavoro, la riforma urbana e i diritti sociali

Le Giornate nazionali di lotta sono state convocate dal Consiglio Nazionale delle Entità Associate (CONEA) della CONAM, nel dicembre 2006. Obiettivo, lanciare un movimento comunitario di base e appoggiare le organizzazioni di Abitanti nella lotta per diritti sociali come l’educazione, la salute, l’abitazione, il risanamento, i trasporti pubblici, come strumenti di universalizzazione di tali diritti: creazione di posti di lavoro e di redditi e un nuovo ciclo di sviluppo economico e sociale del nostro Paese. Altro punto chiave, l’amnistia delle Associazioni di Abitanti e delle Società Amici dei Quartieri assieme alla Receita Federal dei debiti degli anni 90.

La prima tappa, realizzata con successo, sono stati gli Incontri regionali che, nelle 5 regioni del Brasile, hanno convogliato più di 300 leader di 22 stati. Negli incontri si è dibattuto sulla mobilitazione e sui punti principali.

La seconda tappa, rivolta alla realizzazione di mobilitazioni statali e comunali rispetto alle istituzioni governative locali, si sta svolgendo durante il mese di maggio. Tra queste segnaliamo:

  • Occupazione di un’area pubblica comunale a Betim in cui più di 100 famiglie stanno negoziando con il Comune per ottenere terra dove costruire i propri alloggi;
  • Occupazione dell’edificio della Cassa Economica Federale in cui più di 300 famiglie sono riuscite a riaprire i negoziati in relazione al Programma del Credito Solidale a Belo Horizonte;
  • Manifestazione nella città di Rio de Janeiro con più di 500 famiglie del comune di Nova Friburgo che sono stati sloggiati a causa delle piogge di inizio anno (13/04);
  • Manifestazione nella città di Nova Friburgo da parte delle 500 famiglie sfrattate (04/05);
  • Manifestazione, marcia e accampamento sulla spiaggia di Sé a São Paulo di più di 800 famiglie in lotta per il diritto alla casa a São Paulo (18/04);
  • Manifestazione di più di 300 persone a Porto Alegre per il Diritto alla casa (27/04);
  • Marcia con più di 500 persone a Salvador per il diritto alla casa e al risanamento (25/04);
  • Udienza pubblica nell’Assemblea Legislativa di Paraíba con più di 100 leader (22/03);
  • Manifestazione a Brasília per il Regolamento dell’EC 29 che garantisce più risorse per i SUS (Sistema unico della Salute), CONAM (500 persone) e altre entità (500 persone) (11/04).

Inoltre, per il mese di Maggio sono previste manifestazioni negli stati di Rio de Janeiro, São Paulo, Minas Gerais, Pernambuco, Goiás, Amapá, Cehara, Pará, Amazonas e Acre.

Infine, il 13 giugno avrà luogo la Carovana Nazionale a Brasilia che riunirà più di 3.000 leader. Ci sarà una marcia per portare al Governo Federale, al Congresso e al Potere Giudiziario la piattaforma delle rivendicazioni.

Alcune di queste informazioni sono presenti anche nel sito della CONAM: http://www.conam.org.br/ .