Home » Notizie » Abitanti delle Afriche » Sudafrica: Report Indipendente sulla Violenza Politica contro il Movimento dei Senzaterra (Landless People's Movement)

Mostra/Nascondi il menu

Sudafrica: Report Indipendente sulla Violenza Politica contro il Movimento dei Senzaterra (Landless People's Movement)

Noi, Movimento dei Senzaterra (Landless People's Movement) di Gauteng, diamo il benvenuto al rapporto di ricerca indipendente che Jared Sacks ha condotto sulla violenza di stampo politico in atto contro il nostro movimento a Gauteng. Abbiamo subito una grave repressione a Protea South, a Harry Gwala e a eTwatwa. La storia della nostra lotta, e della repressione della nostra lotta, non è stata raccontata. Il mondo potrà anche aver visto il Sudafrica grazie alla Coppa del Mondo, ma la repressione del nostro movimento è passata inosservata. Per questo motivo diamo il benvenuto a questo report, e alla luce che esso accende nell’oscurità del nostro paese.

La repressione del nostro movimento è stata ignorata dai media.

Chiediamo ai media di prendere sul serio questo rapporto. Noi chiediamo ai media di prendere in seria considerazione questo report. Dobbiamo svelare ciò che accade ai poveri in questo Paese, ciò che accade ai poveri quando sfidano i membri del governo.

In quanto società non stiamo affrontando le questioni che riguardano la povera gente. I governanti non fanno nulla per i poveri.

Miliardi di rand sono stati spesi per gli stadi e gli altri costi di questa Coppa del Mondo, ma noi restiamo in baracche e senza elettricità.

Ci hanno detto ‘Percepitelo, è qui' ma noi non abbiamo sentito altro che la pena della povertà, aggravata dal dolore della repressione. Il denaro che avrebbe dovuto essere destinato al miglioramento delle nostre comunità è stato sprecato. Domenica il torneo sarà finito e noi continuremo ad essere poveri.

E’ chiaro che in questo Paese lo sviluppo è qualcosa di imposto dall’alto. Molto spesso ciò che chiamano sviluppo è semplicemente spostamento forzato. Se qualcuno non accetta di essere trasferito con la forza, viene considerato come un nemico dal Governo del paese.

Quando i movimenti sociali si fanno promotori dei problemi dei poveri, la repressione governativa arriva con la polizia. Cercano di intimidare tutti i compagni dei movimenti sociali. Vogliono insegnare ai movimenti sociali che non devono sfidare i governanti. Lo stesso accade a eTwatwa, a Harry Gwala e a Protea South. E’ la stessa cosa a Kennedy Road e a Pemary Ridge a Durban. Vogliono farci smettere di alzare la voce.

Non abbiamo altra scelta se non quella di continuare a lottare. Non ci lasceremo intimorire dai governanti e dalla loro polizia. Continueremo, insieme a tutti i nostri compagni dell’Alleanza dei Poveri (Poor People's Alliance), la nostra lotta per la terra e per la libertà.

Riferimenti geografici


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Aline Boehmer, Danila Zizi

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.