Home » Notizie » Abitanti d'Asia » Abitanti da Dhaka a Dakar attraverso l’Asia!

Mostra/Nascondi il menu

Abitanti da Dhaka a Dakar attraverso l’Asia!

Building the Bangladesh WAI Steering Committee (Dhaka, September 2 2010)

Building the Bangladesh WAI Steering Committee (Dhaka, September 2 2010)

AMA (FSM 2011) Incontro preliminare del Comitato Promotore del Bangladesh

2 settembre 2010 a Dhaka, Bangladesh

In occasione dell’incontro preliminare del Comitato Promotore del Bangladesh dell’Assemblea Mondiale degli Abitanti-AMA/Forum Sociale Mondiale a Dakar, Senegal (da Dhaka a Dakar), tenutosi giovedì 2 settembre 2010 alla sede di Shelter for the Poor di Dhaka, in Bangladesh, noi, partecipanti in rappresentanza di diverse organizzazioni per gli abitanti (Organizzazioni non governative che lavorano su questioni riguardanti il diritto alla casa e alla terra), ci siamo incontrati per condividere le nostre esperienze sul diritto alla casa e sulle sue violazioni. I partecipanti, dirigenti delle organizzazioni di abitanti, hanno condiviso le attività, le esperienze e le lotte in corso, per fare fronte alle sfida continua data dall’approccio governativo agli sfratti senza nessuna rilocazione.

Abbiamo inoltre conosciuto la Campagna Sfratti Zero e abbiamo accettato di consultare le nostre basi sociali riguardo al valore aggiunto del collegamento tra le nostre attuali e future azioni locali e regionali alla Campagna Sfratti Zero.

Abbiamo discusso con attenzione sul contesto dell’Assemblea Mondiale degli Abitanti (AMA) che si terrà a febbraio 2011 (FSM Dakar), sulla sua evoluzione come spazio per gli abitanti di varie parti del mondo, in lotta per la sicurezza del diritto alla casa e alla terra, elementi costitutivi del diritto alla città, riconosciuto nel contesto del Forum Sociale Mondiale. Inoltre, abbiamo discusso sulla modalità delle attività da intraprendere in Bangladesh in occasione delle Giornate Mondiali Sfratti Zero.

  • Diffondere le informazioni di cui sopra ad altre organizzazioni e ONG fimpegnate sui diritti e proporre, inoltre, ad altre reti e organizzazioni di abitanti in tutto il Paese (il Bangladesh) di unirsi alle iniziative/processolocali dell’AMA.
  • Costituire il Comitato Promotore AMA per il Bangladesh, per pianificare e organizzare la massima partecipazione all’AMA del febbraio 2011 e formulare, per il dopo AMA 2011, un piano di azione nazionale per il Bangladesh di due/tre anni, come parte del Comitato Promotore asiatico.
  • Questo incontro designa Mr. Abu Rayhan Al-Beeroonee come nostro rappresentante (Coordinatore del Comitato Promotore del Bangladesh) all’AMA e all’incontro del Comitato Promotore Mondiale AMA a Bobigny, Francia, dall’11 al 16 ottobre.
  • Identificare i responsabili degli enti locali, attuali alleati degli abitanti, per stabilire partenariato e appoggio con il Forum delle Autorità Locali, le fondazioni o altri enti interessati, per implementare il processo dell’AMA, i contenuti e il dialogo e agevolare gli abitanti nella partecipazione a Dakar.
  • Organizzare azioni di massa a livello locale in occasione della Giornata Mondiale dell’Habitat 2010, il primo lunedì di ottobre, e durante tutto il mese per le Giornate Mondiali Sfratti Zero, per porre in evidenza gli abitanti come un settore basilare che deve godere del diritto alla città e per la costruzione di comunità che servano da fondamenti per uno sviluppo sostenibile.
  • Sarà organizzato un incontro di dialogo/dibattito a livello locale in occasione delle Giornate Sfratti Zero e della Giornata Mondiale dell’Habitat 2010 entro il 10 ottobre, che verrà sponsorizzato dal PDAP (un membro attivo del Comitato Promotore del Bangladesh).
  • Designare Mr. Abu Rayhan Al-Beeroonee come Coordinatore del Comitato Promotore del Bangladesh AMA, mentre tutte le organizzazioni socie, cioè IPD, PDAP, DSK, BAWSE, PRATAY, RHDS, PROSHIKA, Angikar Bangladesh-AB: i sono membri d’onore del Comitato Promotore del Bangladesh.
  • I partecipanti a questo incontro (02/09/2010) vorrebbero conoscere dalla International Alliance of Inhabitants e dal Comitato Promotore Asiatico le informazioni (dove e a chi sottoporre proposte e progetti) sui sostegni finanziari che organizzazioni internazionali, fondazioni e donatori forniranno per partecipare a “da Dhaka a Dakar”.
SL Nomi dei Partecipanti Organizzazione
1 Dr. Mahmudur Rahman IPD
2 Ms. Quazi Baby PDAP
3 Ms. Mahbuba Begum BAWSE
4 Ms. Rokeya Jahan Reba PRATAY
5 Dr. M. Mosharraf Hossain RHDS
6 Mr. Md. Abul Kasem Polash PROSHIKA
7 Abu Rayhan Al-Beeroonee Shelter for the Poor
SL Nomi dei Partecipanti Organizzazione
1 Dr. Dibalok Singha DSK
2 Mr. Muhaamad Hilal Uddin Angikar Bangladesh

Riferimenti geografici

Keywords

AMH


Il(la) Traduttore(trice) Volontario(a) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che ha collaborato con la traduzione di questo testo è

Alessandra Baldoni

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.