Home » Notizie » Abitanti d'Asia » Abitanti, da Bangalore a Dakar

Mostra/Nascondi il menu

Abitanti, da Bangalore a Dakar

La nuova tappa nella costruzione dell’Assemblea Mondiale degli Abitanti (AMA) è accolta dal 18 al 23 agosto 2010 dalla città di Bangalore in India, preceduta, il giorno 16, da un’importante anteprima consistente in alcuni incontri con organizzazioni di abitanti dei quartieri popolari di Delhi impegnati nella lotta contro gli sfratti causati dagli investimenti per i prossimi Giochi del Commonwealth.

L’occasione di riunirsi a Bangalore è stata resa possibile dall’Assemblea dei Cittadini dell’Asia, tappa regionale del processo lanciato dall’Alleanza per un Mondo Responsabile, Plurale e Solidale, per favorire lo scambio di esperienze grazie agli incontri di persone provenienti da tutta l'Asia e per rinforzare una collaborazione capace di proporre uno sviluppo sostenibile e solidale.

Dopo il Forum Sociale Urbano, che ha lanciato con successo l’Appello di Rio, e la nascita di diversi Comitati Promotori Unitari dell’AMA, è giunto il momento in cui anche le organizzazioni di abitanti dell’Asia contribuiscano al processo con i loro contenuti, al fine di concretizzare questa proposta insieme alle organizzazioni locali, conferirle una dimensione regionale e rafforzare il dialogo con i diversi settori sociali che rivendicano un’uscita dalla crisi attraverso un "altro mondo possibile".

Per queste ragioni le iniziative degli "abitanti", promosse in collaborazione con LOCOA, rete di organizzazioni di abitanti in Asia, mirano a rafforzare il dialogo tra le diverse organizzazioni di questo continente cosi duramente colpito, oltre che essere teatro della resistenza contro gli sfratti causati dalle trasformazioni urbane conseguenti alle speculazioni fondiarie e ai megaprogetti.

Un dialogo da diffondere anche attraverso il multimediale. Per questa ragione una troupe di CIED-Bangalore Film Society continua la costruzione della "memoria degli abitanti", coordinata dall’Università Popolare Urbana, attraverso la realizzazione di video-interviste ai leader sociali urbani dei paesi partecipanti.

Si tratta, dunque, di un dialogo che vuole lasciare una traccia nel tempo: la costituzione di un Comitato Promotore Unitario dell’AMA con il compito di discutere e decidere un piano d’azione per implementare questo processo nei paesi del continente, con l’occhio puntato a Dakar e oltre.

Prossime tappe all’orizzonte : le Giornate Mondiali Sfratti Zero previste per il mese di ottobre, in particolare le iniziative organizzate da LOCOA e da altri movimenti.

Grazie alla Fondazione Charles Lèopold Mayer pour le Progrès de l’Homme, al Governo dei Paesi Baschi e a Misereor.

 

Programma

Workshop: Abitanti, dall’Assemblea dei cittadini del'Asia 2010 all’Assemblea Mondiale degli Abitanti 2011.

Prima sessione

La Campagna Sfratti Zero: come le persone possono affrontare le violazioni del diritto alla casa

Gli scambi cercano di rafforzare il coordinamento delle azioni per resistere agli sfratti e delle alternative regionali e globali, seguendo una agenda comune . Dall’analisi del divario tra le responsabilità del governo nel promuovere il diritto alla casa e la realtà delle violazioni che interessano il continente, alle proposte per una piattaforma comune internazionale e solidale tra i movimenti degli abitanti.

Seconda sessione

Verso l’Assemblea Mondiale degli Abitanti (WAI) 2011

Presentazioni e discussioni riuniscono le organizzazioni di abitanti della regione interessate alla costruzione della WAI, per decidere i temi principali della piattaforma internazionale per il diritto alla casa ed alla città, identificando delle strategie coordinate per sviluppare nella regione questo processo democratico.

Video interviste ai leader sociali urbani

In cooperazione con CIEDS Collective e Bangalore Film Society.
In programma la registrazione di interviste video con i leader sociali urbani provenienti da tutta la regione per rafforzare “la memoria degli abitanti”, contributo essenziale per la costruzione dell’Assemblea Mondiale degli Abitanti. Le interviste video fanno parte delle schede multimediali di presentazione delle organizzazioni degli abitanti, facilitando lo scambio di esperienze ed aprendo la strada al successivo post-WAI di Dakar.

Visita ai quartieri popolari di Bangalore

In cooperazione con LOCOA e le organizzazioni locali degli abitanti.
In programmala costruzione di un rapporto attraverso il dialogo con l’Assemblea dei cittadini dell'Asia ed il processo di costruzione della WAI da un lato, e leesperienzelocali dall’altro, per promuovere il processo di scambio.
Speriamo d’incontrare numerosi abitanti e leader per imparare e scambiare esperienze.
Assemblea cittadini dell'Asia 2010
Assemblea Mondiale degli Abitanti (WSF Dakar 2011)
Frontier Management Centre
Hoysala Nagar, 3rd Main
Ramamurthy Nagar, Bengaluru, Karnataka 560016, India
080 25653170

*** *** ***

Frontier Management Centre

Hoysala Nagar, 3rd Main

Ramamurthy Nagar, Bengaluru, Karnataka 560016, India

080 25653170

Riferimenti geografici


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Tommaso Rossi, Rossella Masino, Marta Squadrito, Tiziana Martella

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.