Home » la Via Urbana » Manifestazione europea Marsiglia 2008 » Riunione informale dei ministri delle Politiche abitative, dello sviluppo urbano, della pianificazione territoriale e della politica di coesione

Mostra/Nascondi il menu

la Via Urbana

Riunione informale dei ministri delle Politiche abitative, dello sviluppo urbano, della pianificazione territoriale e della politica di coesione

La riunione informale dei ministri delle Politiche urbane, dello sviluppo urbano, della pianificazione territoriale e della politica di coesione ha luogo dal 24 al 26 novembre a Marsiglia.

La riunione informale riunirà i ministri preposti alle politiche legate allo sviluppo sostenibile e solidale dei territori: ministri delle Politiche abitative e urbane e dello sviluppo urbano, della pianificazione territoriale e della politica di coesione.
La Presidenza francese desidera individuare i possibili contatti territoriali da creare tra le azioni portate avanti dagli enti locali, dagli Stati e dall'Unione europea. I ministri discuteranno concretamente tanto della componente sociale e ambientale quanto di quella urbana e regionale. L'obiettivo annunciato è quello di stimolare e rafforzare il lavoro trasversale sulle politiche settoriali il cui coordinamento sul territorio è indispensabile allo sviluppo sostenibile e all'inclusione sociale.

La prima riflessione riguarderà le politiche abitative. Il ministro francese delle Politiche abitative e urbane invita infatti i suoi omologhi ad una riunione di lavoro sul tema dell'accesso all'alloggio per le persone in difficoltà. In questa occasione, si discuterà delle diverse strategie in atto nei paesi dell'Unione europea per assicurare a tutti l'accesso all'alloggio. La seconda parte della riunione è dedicata alla città sostenibile e solidale in linea con la carta per uno sviluppo urbano integrato, adottata a Lipsia. Dopo un bilancio della sua applicazione, i ministri dello sviluppo urbano si concentreranno più in particolare sulle questioni della coesione sociale, della mobilità, dell'energia e dell'urbanistica, componenti importanti di uno sviluppo urbano integrato. Discuteranno della creazione di un sistema di riferimento della città sostenibile che sia al contempo una guida sulle buone prassi e uno strumento di scambio di esperienze. Infine, i ministri della Pianificazione territoriale e della politica di coesione faranno il punto sull'avanzamento del programma di azione dell'agenda territoriale dell'Unione europea e proseguiranno il ciclo di riflessioni sul futuro della politica di coesione e sul suo adattamento alle grandi sfide che riguardano l'Europa e la coesione territoriale.

L'Unione europea ha saputo ridurre i divari di sviluppo delle regioni che la compongono attraverso la politica di coesione economica e sociale. Di fronte alle nuove sfide come la globalizzazione, l'esclusione sociale, la demografia e il mutamento climatico, essa deve, da un lato, articolare meglio gli strumenti della politica regionale con le politiche comunitarie e, dall'altro, tenere maggiormente in considerazione i problemi specifici legati al funzionamento delle città, in relazione con il territorio nel quale sono situate. In tale ottica, si è dotata nel 2007 dell'agenda territoriale e della carta di Lipsia sulla città europea sostenibile. La città europea viene qui riconosciuta come un patrimonio comune e un punto di forza da cui partire per affrontare queste sfide.

Contatti stampa:

Ufficio stampa: +33 (0)1.40.81.27.65 (Ministero dell'Ecologia, dell'energia, dello sviluppo sostenibile e della Pianificazione territoriale)
Chrystelle de Crescenzo: +33 (0)1.40.81.34.21 (Ministero dell'Ecologia, dell'energia, dello sviluppo sostenibile e della Pianificazione territoriale - Segreteria di Stato preposta alla Pianificazione territoriale)
Caroline Wallet: +33 (0)1.42.75.74.08 o +33 (0)6.25.52.58.58 (Ministero delle Politiche urbane e abitative)
Lilia Bouarour: +33 (0)1.44.49.80.12 o 33 (0)6.21.78.42.88 (Segreteria di Stato preposta alle Politiche abitative)

"Access to Housing for persons with difficulties"
- November 25: Statement of the Housing Ministers Meeting of Nov. 24
- EHF statement , in English
- d'intervention EHF , en français
- Draft communiqué ENG
- Communiqué Final, FR
- Program ENG , Programme FR
- Summary of Reports from EU countries ; ENG
- Synthèse du report logement l´UE, FR
- Background paper ENG , Note de préparation FR