Home » la Via Urbana » Foro Sociale Mondiale, Belém gennaio 2009 » Tessere insieme il filo rosso verso l'Assemblea Mondiale degli Abitanti

Mostra/Nascondi il menu

la Via Urbana

Tessere insieme il filo rosso verso l'Assemblea Mondiale degli Abitanti

Continuano il dialogo e l'avvicinamento tra le organizzazioni di abitanti e i movimenti sociali urbani verso l'Assemblea mondiale degli abitanti.
Dopo il successo delle Giornate Mondiali Sfratti Zero e dell'Appello al G-20: Costruiamo fin da ora un Patto Sociale Globale per un Habitat Equo e Sostenibile!, la nuova tappa è il Forum Sociale Mondiale (Belém, 27 gennaio – 1 febbraio 2009) dove tutti i soggetti impegnati nel settore dell'alloggio e della città si sono dati appuntamento, non solo con le loro iniziative, ma anche nell'ambito dello spazio unitario della Tenda Urbana.

In particolare, l'IAI è presente con l'incontro annuale del suo Comitato di Coordinamento e due iniziative di ampia portata.
La prima, presenta i risultati della Campagna Sfratti Zero dal punto di vista sociale, politico e istituzionale, incluso il rapporto con l'AGFE di UN-Habitat. L'obiettivo è la verifica della sua efficacia, tappa preliminare alla sua ulteriore diffusione. Senza dimenticare la necessità di rinforzare le sue radici territoriali, come lo dimostra , ad esempio, la costituzione dell'Osservatorio di Belém sull'impatto delle trasformazioni della città sulla vita dei suoi abitanti.
In questo quadro è organizzata la proiezione in anteprima mondiale dei 13 lavori partecipanti al Concorso video IAI.
La seconda, di carattere strategico, rafforza la costruzione dell'Assemblea mondiale degli abitanti, proponendo la costituzione di un Comitato promotore unitario e di un'agenda comune al fine di mobilitare i molteplici aspetti di questa dinamica innovativa. Principali invitati, le reti di abitanti e i movimenti sociali urbani, l'iniziativa mira ad essere aperta a tutti i soggetti attivi nel settore abitativo e dell'habitat, comprese le ONG e le autorità locali solidali (FAL-FALA), proponendo un avvicinamento ad altri soggetti come Via Campesina e Dignity Internationl.
Infine, la partecipazione agli scambi di esperienze organizzati con Dignity International e le organizzazioni locali (23-26 gennaio), l'intervento ai fori organizzati in parallelo, come il Foro Mondiale dell'Educazione (26-27 gennaio) e il Foro delle Autorità Locali (FAL-FALA, 30-31 gennaio), così come ad altri gruppi di lavoro e seminari (Carta del diritto alla città, Donna e habitat, Cooperative abitative, Forme di resistenza urbana, ecc.), si rivelano fondamentali per la formazione e la messa in rete dei leader g-locali presenti al FSM.
Un avvicinamento che sarà subito verificato dall'assemblea di convergenza nello spazio aperto messo a disposizione da IAI nella Tenda Urbana il 30 gennaio: ciascuno con la propria campagna e tutti disponibili a rafforzare gli scambi, unificare le strategie, rendere solidali le lotte per il diritto alla casa e alla città, senza frontiere.