Home » la Via Urbana » Assemblea Mondiale degli Abitanti 2013 » Notizie da Tunisi

Mostra/Nascondi il menu

la Via Urbana

Notizie da Tunisi

Tunis-Istambul: Pelo reconhecimento internacional do Direito à Cidade

O Fórum Nacional de Reforma Urbana esteve presente, em março deste ano, na Tunísia participando de diversos eventos que marcaram uma importante consolidação da agenda do direito à cidade no âmbito internacional.En março de 2013, ocorreu o Fórum Social Mundial (26 a 30), o IV Fórum da Terra (26 a 29), e a Assembleia Mundial dos Habitantes - organizada pela Aliança Internacional dos Habitantes, Rede Novox e Habitat International Coalition (HIC).

Tunisi, la città Berbera ribelle con aroma di gelsomino, ambra e rose

Iniziano le attività del FSM con una marcia moltitudinaria.Migliaia di dimostranti anticapitalisti hanno manifestato la loro solidarietà con il processo rivoluzionario iniziato a Tunisi con una grande marcia per la "dignità" che il 26 marzo ha percorso il centro della capitale tunisina dando inizio al Foro Sociale Mondiale (FSM).

Incontro: "Verso una rete panafricana di organizzazioni di abitanti"

Gli incontri delle associazioni africane di cittadini urbani nelle occasioni di convergenza come l'AMA 2011, il  FSU ed Africités 2012, hanno mostrato il consenso per la costituzione di una rete continentale di abitanti organizzati. L' Alleanza Internazionale degli Abitanti ha proposto di discutere la questione in occasione dell'AMA di Tunisi. Le parti interessate sono chiamate a partecipare e condividere commenti e suggerimenti in vista di questo incontro germinale sulla strada del rafforzamento della cittadinanza in tutto il continente.

Secondo Incontro Internazionale: Costruendo la difesa g-locale delle vittime dei mercati immobiliari

Il 27 marzo, nel quadro del Forum Sociale Mondiale, si è svolto il II Incontro Internazionale “Costruendo la difesa g-locale delle vittime dei mercati immobiliari”, contributo tematico per l’Assemblea Mondiale degli Abitanti. Tra gli obiettivi dell’incontro: facilitare lo scambio delle esperienze di lotta, condividere l’analisi e le strategie, rafforzare la solidarietà internazionale con le lotte locali e definire gli strumenti comuni di conoscenza, allerta, solidarietà.

WORKSHOP OF CONAM WSF in Tunisia

Date: 29/03/2013 Time: 9am to 11.30am Venue: P12 Activity: Workshop: At the Universal Access Law and the commons about: Housing, Sanitation, Energy and Water.

Affrontare la speculazione immobiliare

E’ in buona compagnia Michelangelo Di Beo (Unione Inquilini) nell’incontro organizzato al FSM dall’Alleanza Internazionale degli abitanti con le vittime della speculazione immobiliare e finanziaria. Assieme a rappresentanti di iniziative di legge da Argentina, Germania e Stati Uniti, l’Unione Inquilini ha condiviso a Tunisi i risultati impressionanti prodotti dalle liberalizzazioni degli affitti, dalle dismissioni e dalle privatizzazioni.

Uscire dal mercato per alloggiare un miliardo di persone

(AMA, Tunisi, 28 marzo 2013) Relatori Cesare Ottolini : presentazione degli obiettivi dell’incontro Pascale Thys : presentazione del Mappamondo urbano e sua relazione con le proposte Paul Maquet Ma kedonski : presentazione dell’iniziativa latinoamericana sulla formulazione di proposte alternative concordate e participative di case popolari. Jules Dumas : esperienza cooperativa in Camerun Antonhy Prashant : esperienza in India Cristina Almazán : esperienza in Messico

Tunisi, la Verità non sempre è bella da vedere, eppure i senza fissa dimora sono là

Un titolo fortemente rivelatore del contenuto della conferenza organizzata da un gruppo di giovani militanti attivisti della rete di associazioni Doustourna, cellula Medina, contributo tematico all’Assemblea Mondiale degli Abitanti nell'ambito del Forum Sociale Mondiale con lo slogan “Karama", "Dignità", tenutosi dal 26 al 30 marzo 2013 a Tunisi, capitale della rivoluzione del "Gelsomino". 

La Guida popolare sfratti zero e difesa del territorio

Alla presenza di più di 120 leader sociali provenienti da Camerun, Marocco, Kenya, Zimbabwe, Palestina,Tunisia, India, Germania, Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Londra, Argentina, Brasile, Repubblica Dominicana, Haiti, Venezuela, Perù, Stati Uniti, Cile, Colombia e Messico, è stata presentata la Guida sfratti zero, nell'ambito del laboratorio tematico dell'AMA, organizzato dall'IAI a Tunisi il 28 marzo 2013.

Les luttes pour le logement, les vidéos

Dans le cadre du Forum Social Mondial (FSM) de Tunis, le 29 mars 2013 a eu lieu un atelier "Les luttes du logement" co-organisé par le réseau No-Vox et Aitec.