Home » Campagna Sfratti Zero » Giornate Mondiali Sfratti Zero 2007 » Santo Domingo

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Santo Domingo

Giornate Mondiali Zero Sfratti 2007

Workshop Internazionale: sfratti, fondi popolari per l’alloggio e cooperative di proprietà collettiva

Giornate Mondiali Zero Sfratti 2007

Nell’ambito delle Giornate Mondiali Zero Sfratti 2007, varie organizzazioni nazionali e internazionali organizzano a Santo Domingo il workshop “Sfratti, Fondi Popolari per l’Alloggio e Cooperative di Proprietà Collettiva” al fine di rendere noti i progressi fatti nella creazione di un Fondo Popolare per l’Alloggio e la Terra che favorisca l'accesso a questi beni alle persone che vivono nell’insicurezza, spesso vittime di sfratti in Peru e in Repubblica Dominicana.

Pedro Franco, coordinatore della Campagna Zero Sfratti, ha fatto l’annuncio auspicando che questo evento contribuisca alla definizione di politiche sociali e di un quadro legale di sicurezza in materia di alloggi e terreni, visto che soltanto a Santo Domingo circa due milioni di persone vivono nell’incertezza e sono vittime di sfratti poiché non sono in possesso dei documenti di proprietà dei terreni in cui vivono.

L’attività, a cui parteciperanno organizzazioni sociali, esperti e deputati di Venezuela, Brasile, Peru, Uruguay e America Centrale, si svolgerà il 3 e 4 ottobre nella sala multiuso della Cooperativa dei maestri, COOPNAMA.

L’annuncio è stato dato dalle organizzazioni dominicane, Cooperativa per l’Alloggio COOPHABITAT, l’Istituto per l’Urbanistica dell’UASD, CIUDAD ALTERNATIVA, RED URBANO POPULAR e relativi consiglieri. Tale workshop si svolgerà in associazione con la Campagna Zero Sfratti dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti, AIA, la rete mondiale di associazioni di abitanti, cooperative e movimenti sociali urbani che si battono per il diritto all’alloggio, alla terra e per abolire gli sgomberi forzati degli abitanti dai quartieri popolari e dalle baraccopoli.

Tra gli ospiti internazionali, Paul Maquet, Esther Álvarez e Carlos Escalante dell’Istituto Urbano CENCA del Peru. Parteciperanno inoltre Andrés Antillano, dei Comitati di Terra Urbana (Venezuela), Gustavo González (Uruguay), responsabile per l'America Centrale del Centro Cooperativo Svedese. La mattina del 4 ottobre le conclusioni del workshop saranno finalizzate ad uno scambio con le autorità e gli altri invitati sui contenuti della discussione del giorno precedente.

Il problema dell’alloggio riguarda la maggior parte dell’umanità. Secondo le stime dell’ONU, esistono più di un milione di senzatetto o comunque persone senza un alloggio appropriato, di questi, il 70% sono donne; tra i 30 e i 70 milioni di bambini vivono per strada; 1700 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile, 3300 milioni non hanno accesso ai servizi sanitari; gli sfollati ammontano a centinaia di milioni, o perché non possono far ritorno alle loro terre d’origine a causa di guerre e pulizie etniche, o perché sono stati sgomberati in seguito a un’occupazione straniera (Palestina, Kurdistan, Tibet, ecc.) o ancora perché hanno dovuto lasciare le proprie terre a causa di mega investimenti economici. Il problema si concentra nell’emisfero sud, più povero a causa del debito estero che spesso impedisce il pagamento del debito sociale, nei Paesi in transizione verso un’economia di mercato, ma anche in Paesi industrializzati in cui la mancanza di abitazioni colpisce le classi povere, soprattutto gli immigrati.

Per queste ragioni l’AIA promuove la creazione dei “Fondi Popolari per la Terra e l’Alloggio” finanziati dalla cancellazione del debito estero. Ricordiamo il primo risultato ottenuto dalla Campagna W Nairobi W, nell’ambito della campagna Zero Sfratti, con la cancellazione totale del “debito” del Kenya con l’Italia e l’utilizzo di una gran parte dei 44 milioni di euro per il recupero delle baraccopoli nella favela di Korogocho.

Per questi motivi, si tratta di una iniziativa che possiamo considerare preparatoria alla Settimana di Azione Globale contro il Debito e le IFI, che si svolgerà dal 14 al 21 ottobre 2007, iniziativa alla quale l’AIA aderisce con convinzione per rafforzare l’alleanza con il movimento anti-debito e i movimenti sociali che si battono per i diritti umani e la creazione di un altro mondo possibile.

Il programma del Workshop Internazionale (S. Domingo, 3-4 ottobre 2007), in spagnolo

Informazioni sulla Campagna Sfratti Zero

Campagna cancellare il debito per alloggiare i poveri.

Appello per l’unità dei movimenti sociali urbani.