Home » Campagna Sfratti Zero » Giornate Mondiali Sfratti Zero - per il Diritto ad Abitare 2013

La prima tappa dell'agenda comune definita dall' Assemblea Mondiale degli Abitanti (FSM Tunisi 2013) per federare la Campagna mondiale per il diritto alla casa e alla terra sono le Giornate Mondiali Sfratti Zero – per il Diritto ad Abitare di ottobre.

Al centro, la lotta contro gli sfratti, gli sgomberi, le vendite all'asta, l’accaparramento delle terre, la persecuzione dei militanti: questi temi coinvolgono tutti gli abitanti, delle città e delle campagne in tutto il mondo.

Bersaglio, le politiche neoliberali, radici della crisi globale ed urbana, della corruzione e della speculazione immobiliare, che escludono dalle abitazioni più di un miliardo di persone, mandandone in strada altre decine di milioni ogni anno.

Così, molto concretamente, appoggiamo le lotte locali per difendere in solidarietà i diritti umani e i beni comuni per il futuro delle città e dei territori.

L'Assemblea Mondiale degli Abitanti convoca le Giornate Mondiali per il Diritto ad Abitare

In occasione dell'Assemblea Mondiale degli Abitanti (Forum Sociale Mondiale di Tunisi, marzo 2013) le organizzazioni popolari rurali e cittadine hanno  riesaminato le esperienze dei movimenti arrivando alla conclusione che, negli ultimi decenni, le organizzazioni sociali che lottano per evitare sfratti di massa e per creare politiche alternative in Africa, America Latina e Nord America, Europa e Asia, dimostrano che l'unità e la mobilitazione solidale di tutti gli attori è l'unico metodo per sconfiggere i tiranni del calcestruzzo, il vorace capitalismo immobiliare che ha portato la natura e l'umanità sull'orlo dello sfratto dal pianeta Terra.

Unità, organizzazione, resistenza e mobilitazione solidale, in questo risiede la nostra soluzione responsabile per creare le condizioni adatte a costruire un “altro mondo possibile”.