Home » Campagna Sfratti Zero » Giornate Mondiali dell’Abitare 2011 » Presentazione

Mostra/Nascondi il menu

Campagna Sfratti Zero

Presentazione

Le varie reti internazionali per il diritto ad abitare che il 10 Febbraio 2011 hanno firmato la Dichiarazione dell'Assemblea Mondiale degli Abitanti. Convergenza degli abitanti per il diritto ad abitare , si sono impegnati a fare delle Giornate Mondiali dell'Abitare di ottobre 2011 un’importante opportunità per sensibilizzare le coscienze e manifestare contro gli sgomberi forzati, la precarietà abitativa e l’accaparramento delle terre, in solidarietà con gli attivisti per il diritto ad abitare e con gli abitanti.

I temi della Campagna Globale del 2011 Resistenze e alternative per il Diritto ad abitare    sono: i) le cause e gli effetti degli sfratti, la sofferenza e l’impoverimento delle persone colpite da problemi dell’habitat rurale e urbano; e ii) la solidarietà con gli attivisti per il diritto ad abitare che sono stati vittime della repressione e della violenza contro i loro diritti civili e politici.

Chiediamo a tutte le organizzazioni, o alle persone che hanno lottato per il diritto alla casa, di condividere su questo blog i casi relativi alle violazioni del diritto ad abitaree alla vittimizzazione degli attivisti e organizzazioni, oltre che gli eventi in programma, come parte della Campagna. Incoraggiamo anche a condividere tutti i temi, le strategie e i metodi che sono stati usati nella lotta, a livello locale, regionale e globale. La Campagna Globale si svolgerà dal 16 settembre al 31 ottobre 2011.

Obiettivi della Campagna

La Campagna ha lo scopo di rafforzare la lotta contro le violazioni del Diritto ad abitare in tutto il mondo, combattendo, ad esempio, contro gli sgomberi forzati e occupandosi della sofferenza e dell’impoverimento delle persone colpite dai problemi dell’habitat rurale e urbano. Il raggiungimento di questo obiettivo porterà anche a una crescente solidarietà tra gli attivisti per il diritto ad abitare e tra chi è stato vittima di repressione e violenze. Più nello specifico, la Campagna sarà volta a identificare e sviluppare le capacità delle reti e delle organizzazioni impegnate nelle questioni dell’abitare per rendere possibile un altro mondo.

Strumenti interattivi

Questo blog è uno degli strumenti collettivi che abbiamo creato per incoraggiare tutte le organizzazioni e gli individui interessati alla difesa del diritto ad abitare e contro la vittimizzazione degli attivisti che se ne occupano, a condividere iniziative e suggerimenti per assicurare il successo della Campagna.

È stata creata una mappa globale interattiva  per documentare casi di resistenza e violazioni del diritto ad abitare, così come di vittimizzazione di attivisti o organizzazioni, ai quali vorremmo esprimere la nostra solidarietà. Una seconda mappa illustra gli eventi e le attività locali, nazionali, regionali e globali che si svolgeranno nell’ambito della Campagna.


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Teresa Marrone, Valeria Miola

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.