Home » Notizie » Abitanti d'Europa » Attivista del movimento degli investitori truffati assassinato a San Pietroburgo

Mostra/Nascondi il menu

Attivista del movimento degli investitori truffati assassinato a San Pietroburgo

Activist of cheated investors killed in Saint Petersburg

Last october 6 Saint Petersburg witnessed a murder

Konstantin Andreev, marito di un’attivista militante nel movimento degli investitori truffati, è deceduto a causa delle ferite inferte in seguito a violente aggressioni e percosse. La Inertnational Alliance of Inhabitants ha trasmesso le proprie condoglianze e la più completa solidarietà, condannando l’omicidio ed esigendo la cattura degli assassini per portarli davanti alla giustizia, e dichiarando l’intenzione di informare il Relatore Speciale sul Diritto alla Casa dell’ONU.

Konstantin Andreev, marito di un’attivista militante nel movimento degli investitori truffati, è deceduto a causa delle ferite inferte in seguito a violente aggressioni e percosse. La moglie, Alla Andreeva, ritenuta la leader informale del movimento degli investitori truffati di San Pietroburgo (Russia), ha riferito di aver ricevuto minacce da sconosciuti che le hanno assicurato che sarà la prossima vittima.

Konstantin Andreev è stato trovato nei pressi della sua abitazione con un trauma cranio-encefalico.

È noto che lui e Alla Andreeva avevano avuto contrasti con l’amministrazione della società immobiliare e di costruzioni ‘’Gorod’’.

“Stanotte si è verificato un evento tremendo. Il marito di Alla, nostra attivista, ha subito delle percosse alla testa. Il fatto è avvenuto nei pressi della sua abitazione. I bastardi hanno scritto sull’auto di Alla: “sarai la prossima” - testimoniano alcuni attivisti della sezione locale del movimento degli investitori truffati (foto sotto).

Il delitto ha avuto luogo nel Petrodvorcovyj Rajon, distretto di San Pietroburgo situato in prossimità di Strel’na, residenza estiva del Presidente russo.

Intorno alle dieci di sera Andreev è rientrato a casa da una palestra e parcheggiato la sua auto. Nel mentre, uno sconosciuto gli ha assestato un colpo alla testa. Il personale dell’ambulanza giunto sul posto dopo l’aggressione non è riuscito a salvare la vita ad Andreev.

Alla Andreeva , moglie di Konstantin Andreev, è impegnata attivamente nella lotta per i diritti dei piccoli investitori truffati dalla società Gorod.

E’ stato riferito che ha acquistato un appartamento nel complesso dei nuovi quartieri popolari, noto per le aree incomplete e abbandonate.

In precedenza, Alla Andreeva ha dichiarato che la sua auto è stata incendiata.

L’amministrazione della città ha domandato un’inchiesta speciale sull’accaduto

Un gruppo di deputati del municipio della città di San Pietroburgo ha affermato che intende chiedere a Sergey Umanov, capo della polizia cittadina, di condurre personalmente un’inchiesta speciale sull’accaduto. Igor Albin, vicegovernatore della città, si è appellato anche a Umnov e a Sergey Litvinenko, prefetto della città, affinché prestino particolare attenzione a questo caso. Albin è responsabile nell’amministrazione della città per le questioni relative al settore immobiliare e ai problemi dei piccoli investitori.

Nel corso di una telefonata con Alla Andreeva, Albin ha promesso che alla sua famiglia sarà dato tutto l’aiuto necessario per l’organizzazione del funerale.

Alla Andreeva è membro permanente di un gruppo di lavoro impegnato a seguire casi di truffa ai danni di piccoli investitori di San Pietroburgo e ha collaborato attivamente con autorità e agenzie statali, incluso il Centro di Assistenza alla Costruzione, un’agenzia governativa speciale, e l’amministrazione della società Gorod, sulle questione delle costruzioni e dei progetti residenziali incompiuti come Leninskij Park, i progetti Pribaltijskij e Sea Star.

Questo caso di omicidio è stato il primo negli oltre vent’anni di storia delle lotte dei piccoli investitori per i propri diritti nei confronti delle società immobiliari e degli appaltatori coinvolti in molti progetti fraudolenti.

E’ ormai arrivato a 682 il numero di piccoli investitori di San Pietroburgo truffati da varie società immobiliari e di costruzioni..

Riferimenti geografici


I(le) Traduttori(trici) Volontari(e) per il diritto alla casa senza frontiere dell’IAI che hanno collaborato con la traduzione di questo testo sono:

Silvia Meneghin, Manuela Putzu

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.